Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L' ESPERTO IN PRODUZIONI ANIMALI può lavorare in:

industrie di produzione mangimistica

 

 

 

industrie di prodotti per l’allevamento

 

 

 

associazioni di categoria o di prodotto ed enti di certificazione

 

 

 

aziende pubbliche

 

 

 

INDUSTRIE DI PRODUZIONE DI MANGIMISTICA

L’ ESPERTO IN PRODUZIONI ANIMALI può essere impiegato nella produzione o nella vendita.

Nel primo caso si occupa della formulazione dei mangimi che permettano di ottenere un prodotto di elevata qualità in grado di soddisfare le esigenze produttive degli allevamenti . Nel secondo caso, si occupa della presentazione di prodotti mangimistici alle aziende (offrendo così anche un servizio di consulenza utile per chi non può permettersi in proprio un ESPERTO IN PRODUZIONI ANIMALI) e collabora al processo di produzione, riportando i feedback raccolti dai clienti.

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA O DI PRODOTTO

L’associazionismo degli allevatori in Italia è coordinato dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA) cui fanno riferimento le Associazioni Nazionali per Specie e Razza (ANA), le Associazioni Regionali (ARA) e le Associazioni Provinciali (APA). Questi Enti senza fini di lucro offrono ai propri soci soluzioni ai problemi di tipo nutrizionistico, riproduttivo e gestionale contribuendo ad una più efficiente gestione dell’impresa zootecnica.

Le associazioni offrono inoltre, grazie all’operato di ESPERTI IN PRODUZIONI ANIMALI e medici veterinari, un servizio di riconoscimento di razza mettendo così a disposizione dell’allevatore un’attività a valenza pubblica.

AZIENDE PUBBLICHE

L' ESPERTO IN PRODUZIONI ANIMALI si occupa della programmazione di politiche di promozione e sviluppo dei territori: suggerisce i programmi e ne segue la realizzazione, rispondendo direttamente ai responsabili dell’amministrazione pubblica. Svolge quindi un’importante azione di mediazione fra esigenze politiche, economiche e professionali.