Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il DOTTORE COMMERCIALISTA può lavorare in:

Studio proprio o Studi associati come libero professionista

 

 

Aziende medio-grandi

 

private o pubbliche

 

Aziende del settore pubblico

 

quali ad esempio presso l’Agenzia delle Entrate

 

Associazioni di categoria

 

Associazioni che rappresentano gli interessi di un determinato tipo di attività economiche (es. gli artigiani, i commercianti, le aziende metal meccaniche, ecc.)

 

Gli Studi dei Dottori Commercialisti possono ospitare uno o più professionisti. In questo caso i professionisti organizzano il lavoro dello studio in particolare in relazione a:

  • gestione della clientela: seguire i clienti come studio o come singolo professionista
  • aree di attività: per tipologia di cliente o per settore economico La scelta di creare un’Associazione può essere dettata dalla necessità di abbassare i costi di gestione dell’attività (locali, segreteria,…).

Nelle medie e grandi aziende, il DOTTORE COMMERCIALISTA può ricoprire ad esempio la carica di Direttore Amministrativo. Nel caso dell’azienda privata, può mantenere l’iscrizione all’Albo. Se opera nel settore pubblico l’iscrizione all’Albo viene a cadere se così è definito nello specifico regolamento della struttura pubblica in cui lavora.

Le Associazioni di categoria rappresentative dei datori di lavoro (es. artigianato, l’industria, agricoltura, commercio, ecc.), possono fornire ai propri associati servizi di tenuta della contabilità e di consulenza specialistica avvalendosi della competenza di DOTTORI COMMERCIALISTI direttamente loro dipendenti o consulenti.