Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE può lavorare in:

IMPRESE PRIVATE

 

IMPRESE PUBBLICHE

 

Indipendentemente dall’ambito lavorativo, l’ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE è generalmente inserito nella Direzione risorse umane.

Il suo compito è di partecipare all’inserimento del personale, alla ricerca e alla selezione, elaborando i profili dei candidati e talvolta affiancando i responsabili durante i colloqui, cura l’amministrazione del personale.

Per quanto riguarda la gestione del personale già presente o appena inserito, valuta eventuali esigenze di formazione e gestisce lo sviluppo della carriera occupandosi, a volte, anche di problematiche sindacali e cercando di fare da mediatore nelle politiche di retribuzione. E’ una figura fondamentale per misurare il rendimento dei lavoratori e la loro soddisfazione, premessa importante per il raggiungimento degli obiettivi di un’azienda. Partecipa alla predisposizione ed alla realizzazione delle attività informative e formative nel campo della salute e della sicurezza.

Il grado di specializzazione dipende fortemente dalle dimensioni dell’organizzazione presso cui opera e dalle modalità di divisione del lavoro, anche in riferimento al ricorso a consulenti esterni, al tipo di relazioni con l’ambito amministrativo dell’azienda oltre che alle caratteristiche specifiche della persona.