L'Atlante delle Professioni è un osservatorio permanente sulle professioni solitamente svolte dai laureati che si rivolge a una pluralità di soggetti: giovani e loro famiglie, corsi di laurea e dipartimenti universitari, servizi di job placement, imprese e istituzioni.

L’osservatorio si è costituito nel 2009, nell’ambito del programma "Formazione e Innovazione per l'occupazione" (FiXO) che fu promosso dal Ministero del Welfare e che ha avuto tra i suoi principali obiettivi quello di sviluppare i servizi universitari di Job Placement, i quali offrono servizi finalizzati ad accompagnare i laureati nell’inserimento lavorativo e a facilitare l’incontro tra domanda e offerta. In collaborazione con il Corep, e contando anche su una precedente esperienza di collaborazione con il MLPS e con Italia lavoro, l’Università di Torino nel 2009 ha avviato la sperimentazione di uno strumento di analisi e descrizione delle figure professionali. L’idea della costituzione dell’osservatorio nasce dalla constatazione che le aziende, i giovani, e i docenti hanno rappresentazioni talvolta contrastanti del mondo delle professioni: ci si è perciò posti l'obiettivo di creare uno strumento che favorisse una definizione chiara e condivisa delle figure professionali e delle relative competenze.

Attualmente il progetto Atlante delle Professioni è gestito all'interno dell'Osservatorio Università e Professioni del Dipartimento di Culture politica e Società, contando con la collaborazione della Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning.

Gran parte dei risultati delle attività dell’osservatorio sono pubblicati e divulgati sotto forma di un Atlante consultabile online che raccoglie la descrizione dettagliata ed aggiornata di circa  170 figure professionali ad elevata specializzazione (e più raramente, di figure professionali tecniche) a cui i corsi di laurea dell’Università di Torino, e non solo, preparano. Talvolta le descrizioni delle figure professionali sono arricchite con video interviste a chi svolge la professione o video descrizioni dei luoghi di lavoro. Sul portale vengono inoltre pubblicate delle statistiche sugli iscritti e laureati dell'Università di Torino, sugli esiti occupazionali sia dei laureati dell’Università di Torino sia dei giovani laureati (under 35 anni) del nord-Italia.